Maria Grazia Lala
Ho iniziato a scrivere per ” colpa” dell’ azienda per cui ho lavorato per più di trent’anni che aveva indetto un concorso letterario per i dipendenti riguardo “Storie originali di Donne”. Così pubblico nel 2012 “Era un lunedì ” la storia di Ninetta, mia madre, che visse i cinque anni della seconda guerra mondiale a Roma. Ho tratto spunti dalla memoria di quei tempi feroci e raccontati con lievità da lei.
Da lettrice vorace e onnivora ho iniziato come scrittrice parsimoniosa, anzi da ” cuntatrice”. Seguirà nel 2017 la pubblicazione di” Sempre di sabato”.
Come sfondo una Palermo alla metà degli anni settanta e un gruppo di giovani che si prepara agli esami di maturità. Il breve romanzo si aggiudica il primo premio di ” Cunti e Triunfi” concorso indetto dall’ A.R.S. per la valorizzazione di storie e del territorio.
Ultima pubblicazione ” Petra” il nome di una giovane ” signorina maritata ” di un disperso nella campagna di Russia del ’43, intorno alla quale si muovono personaggi di un mondo contadino dell’ entroterra siciliano