Mauro Li Vigni
Sono nato a Palermo nel 1968 e in questa città sono diventato padre prima dei vent’anni, mi sono laureato in Psicologia prima dei ventiquattro e ho provato ad andarmene prima dei trenta. Alla fine sono rimasto in questa città agra che mi ha offerto amarezze mischiate a gratificazioni. Ho sposato una donna eccezionale, Elvira Siragusa, che mi ha sempre sostenuto tollerando la mia indole iperattiva. Insieme abbiamo aperto una scuola dell’infanzia bilingue la Green Avenue School, due case editrici (Edizioni BeMore e KaiFab Edizioni) e un salotto culturale (La Palermo che mi piace), tutte attività che ci riempiono la vita di incontri e soddisfazioni. I nostri figli, Fabrizio e Karel ormai adulti, vivono a Parigi da più di un decennio e questo ci porta a viaggiare spesso per incontrarli.
Negli ultimi vent’anni ho pubblicato diversi romanzi per ragazzi e albi illustrati per bambini. Nel 2016 un mio racconto (Sulle ali di Angela) si è trasformato in un monologo teatrale vicnendo un importante premio nazionale (Festival Kilowatt). I miei racconti li porto in giro nelle scuole con le narrazioni animate, una tecnica tra teatro di strada e narrazione orale. Negli ultimi anni mi sono dedicato anche alle arti figurative producendo collages, dipinti e sopratutto maschere tribali prodotte con materiali di scarto.
Nonostante i molteplici interessi che costellano la mia vita, la scrittura rimane per me il mezzo espressivo privilegiato. Con gli ultimi romanzi ho esplorato il tema principe di questi tempi difficili, le conseguenze psicologiche e sociali dei cambiamenti climatici. In questa elegante rivista mi si da la possibilità di tenere una rubrica su temi e argomenti che mi stano a cuore, dalla tecnica di scrittura ai libri degli altri, spero di esserne all’altezza.