Rosa Maria Chiarello

Rosa Maria Chiarello nasce a Lercara Friddi (Pa) e vive a Palermo dove si laurea in Lettere Moderne, presso l’Università di Palermo. Filo conduttore delle liriche di Rosa Maria Chiarello è il sentimento dell'amore inteso come a-mors cioè assenza di morte e quindi come luce che rigenera.
Nel 2016 pubblica la sua prima Silloge dal titolo "Cristalli di luce". Il libro viene recensito da diversi autori del panorama letterario palermitano fra i quali Francesca Luzzio che fa una recensione sulla rivista letteraria " Il salotto degli autori", Gabriella Maggio che recensisce la Silloge sulla rivista "il Vesprino" , su Accademia.edu e su altre testate giornalistiche locali, da Alessandra Di Girolamo sul Blog Il mondo incantato dei libri, da Salvatore Abbruscato su Accademia.edu e da Sabato Laudato sulla rivista Il Convivio n. 78. 
Nel 2019 consegue il primo premio, con contratto editoriale, al Concorso La pelle non dimentica con Le Mezzelane Casa Editrice e il primo premio nella sezione dialettale al Premio Nazionale di Poesia - La Verde Isola Trinacria - organizzato dall'Associazione Culturale "Fare per Migliorare.
Sempre nel 2019 ottiene il secondo posto nel concorso internazionale di poesia dialettale Giovanni Meli a Palermo, il terzo posto al Concorso internazionale di poesia città di Camporeale 2019 e il secondo posto al Concorso Scriviamoli sui muri, la cui poesia si può leggere sul muro della Scuola Media Statale di Lercara Friddi, paese natale di Rosa Maria Chiarello. Nel 2020 l’Accademia Internazionale Il Convivio le conferisce il Diploma d’onore con Segnalazione di Merito per la Silloge inedita “Pensieri in movimento” al Premio Letterario Pietro Carrera 2020 con pubblicazione della Silloge che viene recensita sulla rivista Il Convivio n. 85 da Vittorio Verducci. 
nel 2022 è risultata Vincitore, per la Sezione Poesia edita, al Premio Letterario Giornalistico Nadia Toffa 2022 con la Silloge Scorci di vita. Nel 2023 le viene conferita la Menzione Speciale alla carriera all’International Career Awards Talent and Professionals 2023 – Fondazione Costanza 2023. Sempre nel 2023 le viene assegnato il Premio alla Carriera al concorso internazionale di poesia “Memorial Salvo Galiano 2023. Nel 2024 vince, assieme ad altri poeti di tutto il mondo, Il Festival internazionale di poesia 2024 in Cina. Finalista in tantissimi concorsi letterari ha ricevuto, diverse menzioni d'onore e menzioni e attestati di merito con relative pubblicazioni in antologia. E’ stata presente in tanti concorsi letterari come Presidente o componente di giuria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *