I benefici del mare
Finalmente cari lettori è tempo di vacanza, di relax, tempo di viaggi e nuove avventure. E come ogni anno c’è chi ama la montagna, le passeggiate, il fresco dei boschi, indossare pantaloncini e scarpe da trekking e immergersi nella natura tra laghi e ruscelli… e chi invece opta per il mare, trovando più rilassante indossare dalla mattina alla sera infradito, camminare sulla sabbia, fare immersioni, vivere il mare.
Effettivamente la vacanza al mare è un classico, specialmente chi ha bambini preferisce dirigersi verso mete balneari, forse anche consigliati dai pediatri che da tempo sostengono gli effetti benefici del mare.
Ma questa non è una novità, perché già nell’antica Grecia conoscevano gli effetti benefici del mare sulla salute dell’uomo.
Infatti, furono proprio i Greci che, tra le varie scoperte geniali, iniziarono ad utilizzare l’acqua del mare come medicina naturale, ad esempio Ippocrate la usava per guarire ferite o prevenire infezioni e altri ancora per curare problemi di pelle come eczemi ma anche artrite o dolori alla schiena o addirittura per l’asma.
Oggi la scienza ha dimostrato che il sale marino contiene diversi micro e macro elementi come iodio, calcio, magnesio, sodio, silicio che migliorano il metabolismo del nostro organismo, stimolando allo stesso tempo il regolare funzionamento del sistema ormonale.
Quindi il mare interviene ed interagisce con il nostro corpo, rafforzando il sistema immunitario ed anche il nostro sistema nervoso, poiché l’acqua del mare contiene:
- le piccole quantità di bromo, calmano e rilassano;
- il magnesio invece contrasta la ritenzione idrica e stimola l’eliminazione di acqua in eccesso;
- lo iodio migliora le capacità mentali, aiuta a regolare gli ormoni e assicura il corretto funzionamento della tiroide.
- l’ acido silicico migliora la salute della pelle, contrastando eczemi e psoriasi, nutrendo la pelle e rendendola visibilmente più rilassata.
- Gli ioni con carica negativa e le particelle di sale producono un effetto benefico sulle vie respiratorie, sui bronchi e sui polmoni.
Dunque, il mare è una medicina naturale potentissima ma i suoi effetti benefici e salutari non si fermano soltanto all’aspetto meramente fisico, piuttosto si estendono alla psiche. E sì proprio così. Proprio diversi studi hanno dimostrato che il mare fa bene alla psiche, agisce positivamente sull’umore dell’uomo, sulla sua mente, condizionandone l’agire ed il sentire.
Il mare, elemento semplice ma all’interno molto complesso, ha un grandissimo potere curativo: lo dice anche uno studio condotto in dieci anni di ricerca scientifica dal biologo marino Wallace J. Nichols nel suo libro Blue Mind. Il dott. Nichols afferma che, a contatto col mare, il nostro organismo rilasci sostanze chimiche come la dopamina (attiva una sensazione di gratificazione a livello cerebrale), la serotonina (detto anche ormone della felicità che riduce ansia e porta al buon umore) e l’ossitocina (detto ormone dell’amore, in grado di rafforzare i legami e donare un senso di fiducia) sostanze che migliorano l’equilibrio emotivo e riducono i sintomi della depressione e dello stress.
Concludo, citando ciò che ci ricorda Platone: il mare è come l’anima, nel senso che l’anima, ossia forma fondamentale che abbraccia il destino interno di un individuo, che accompagna ciascuno di noi come un’ombra, portatrice essa stessa di destino e fortuna, trova sé stessa nell’infinità del mare.
Federica Dolce