Salvatore Campo
Sono nato il 28 aprile 1949 a Partinico (PA) e risiedo Balestrate.
Ho sempre mostrato interesse per la letteratura, la lingua italiana e la storia, soprattutto locale. Sono socio dell’Associazione Culturale “Sac. Filippo Evola” di Balestrate di cui sono stato presidente negli anni Ottanta;
Anche se spesso ho avvertito l’esigenza di scrivere, una vita professionale, umana e sociale molto intensa, ne hanno limitato le possibilità.
In pensione dal febbraio 2016, ho avvertito l’esigenza di dare una risposta a un bisogno personale e interiore di dar forma a pregressi intenti di mettere per iscritto memorie, contesti inerenti alle condizioni socio-antropologiche odierne e trascorse, e narrazioni di vicende umane in chiave romanzata. Ho messo in ordine una raccolta di poesie degli anni giovanili e alcuni racconti brevi. Ho scritto il lavoro storico-socio-antropologico I Borbone, l’Unità d’Italia e Balestrate, andato in stampa nel 2021, e due romanzi, L’Impero, pubblicato nel maggio 2023, ed Eptadecameron. Perché le formiche non hanno le ali e volano, pubblicato nell’ottobre 2023.