Spazio Cultura

Ringraziamo la redazione di È geniale per averci dato uno spazio in questo nuovo magazine. Ogni mese vi proporremo un articolo che tratterà tantissimi argomenti legati al mondo del libro e non solo.

Come esordio desideriamo far conoscere a tutti cos’è Spazio Cultura…

“Da noi la cultura prende vita attraverso eventi e promozioni che permettono a tutti di essere protagonisti.”

Spazio Cultura nasce nel 2011 dall’incontro tra i fratelli Rosario e Nicola Macaione, eredi di una generazione di librai dal 1943, e Francesco Paolo Vassallo, operatore nel settore della propaganda editoriale dal 1982: Adesso, il percorso continua con Anna Maria Palazzolo e Rosa Macaione.

Sin dal momento della fondazione, scopo dei soci è creare un polo culturale di riferimento capace di offrire ai cittadini l’opportunità di entrare in contatto con l’arte, la letteratura, la politica e l’umanità di chi ha a cuore la Cultura, accogliendo le proposte di chiunque avesse il desiderio di donare qualcosa alla collettività. Proprio per questo motivo, Spazio Cultura emerge, di anno in anno, fra le realtà più vivaci della città, incentivando tutti i rami della cultura (dalla musica alla letteratura, dal teatro al cinema, dall’arte alla filosofia) attraverso eventi e incontri, mostre d’arte, rappresentazioni teatrali, concerti musicali e altro ancora.

Inoltre, nel 2011, viene inaugurata la casa editrice “Spazio Cultura Edizioni” con la pubblicazione del primo libro, iniziando così una lunga serie di collaborazioni con autori di qualità provenienti da tutta Italia, che hanno donato al pubblico opere di narrativa per grandi e piccini, raccolte di poesie, saggi di storia e di attualità, cataloghi di artisti, opere sulla Sicilia e tanto altro.

Nel tempo, la filosofia di Spazio Cultura chiama a sé la partecipazione di numerose figure professionali e volenterose, che arricchiscono l’offerta culturale e i servizi dedicati al pubblico.

La conduzione familiare della libreria vede anche la presenza di Rosa Macaione, quarta generazione, responsabile del settore vendite e supervisore della casa editrice insieme al padre Nicola Macaione, e Anna Palazzolo, in qualità di contabile e dal 2013 socia, subentrata alla morte del marito e socio fondatore Rosario Macaione.

Spazio Cultura, quindi, è un nome semplice che racchiude in sé il senso di tutto quello che i fratelli Macaione e Francesco Paolo Vassallo volevano creare a Palermo: una libreria che fosse anche una casa editrice ma soprattutto un centro culturale; uno spazio aperto a chi volesse donare il proprio contributo per animare la vita culturale della comunità.

L’offerta editoriale

“La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.”

Fernando Pessoa

Il primo libro pubblicato dalla casa editrice getta subito le basi di quello che sarà uno dei suoi slogan principali: “È tempo di poesia”. La poesia trova sempre meno spazio fra le pubblicazioni degli editori e la richiesta da parte del pubblico diminuisce costantemente e, proprio per questo, si è deciso che una delle principali collane di Spazio Cultura Edizioni dovesse essere dedicata proprio alla poesia.

In tutte le collane editoriali si incentiva soprattutto il Libero Pensiero, ovvero la libertà di poter esprimere coraggiosamente un proprio punto di vista, senza censure e senza limiti. Fra le pubblicazioni, infatti, si trovano storie non convenzionali o di controtendenza, che denunciano e mettono in risalto le contraddizioni della società odierna, raccontate attraverso forme diverse e mezzi originali: romanzi, saggi, raccolte di poesie, testi accompagnati da fotografie o illustrazioni, libri musicali e tanto altro.

Fondamentale sottolineare la preziosa collaborazione di tanti professionisti: direttori di collana, grafici, editor, correttori di bozze, lettori, distributori, promotori, tipografi e giornalisti.

Spazio Cultura Edizioni, inoltre, offre servizi editoriali per qualsiasi esigenza.

La Libreria Macaione

Fondata nel 1943 in piena Seconda Guerra Mondiale, sotto concessione dell’amministrazione militare alleata, la libreria apre la sua prima sede sotto il nome di “Libreria Lombardo” nella storica sede (adesso chiusa) di via Maqueda, per poi trasferirsi in via Roma a Palermo.

L’attuale sede apre i suoi battenti nel 1967 in via Marchese di Villabianca 102, con il nome di “Libreria Macaione”. La libreria è sempre stata un punto di riferimento importante nel quartiere, vendendo anche testi scolastici e universitari durante l’apertura delle scuole, e ha creato un via vai di persone costante proponendo iniziative sempre diverse e originali: tornei ludici per ragazzi, punto d’incontro per il modellismo ferroviario, vendita di articoli di cancelleria, spazio espositivo di mostre fotografiche, partecipazione alle manifestazioni culturali della Sicilia e alle fiere dei libri durante tutti i suoi anni di vita. Adesso la libreria è gestita da Nicola e Rosa Macaione, eredi pronipoti del fondatore Rosario Macaione, e da Francesco Paolo Vassallo.

La libreria si premura di fornire ai lettori libri di qualità e tutte le novità editoriali, senza perdere quel magico contatto umano libraio-lettore che nessuna tecnologia potrà mai sostituire. E come libreria indipendente, tra gli scaffali diamo ampio spazio anche alla piccola e media editoria, con una selezione di titoli originali.

La promozione di eventi culturali

Come abbiamo già scritto, Spazio Cultura è casa editrice e libreria ma anche promotrice di eventi. Il nostro spazio ha ospitato presentazioni di libri, concerti musicali, proiezioni multimediali, rappresentazioni teatrali, installazioni, mostre fotografiche, pittoriche, scultoree e artigianali.

Ma Spazio Cultura non è esclusivamente un luogo fisico; è soprattutto un’idea di condivisione, di collaborazione e di connessione fra le persone che hanno a cuore la diffusione della cultura. Molti sono, infatti, gli enti pubblici, le associazioni culturali, gli intellettuali, gli scrittori e gli artisti che, insieme a noi, hanno voluto condividere le loro iniziative e le loro emozioni.

Tutti possono essere protagonisti della nostra storia!

La Comunità di Spazio Cultura

Le opere letterarie possono essere intese e fraintese in vari modi. Per lo più l’autore di un’opera non è competente a stabilire in qual punto termina la comprensione dei lettori e dove incomincia il malinteso. Qualche autore ha già trovato lettori per i quali la sua opera era più limpida che per lui stesso. D’altro canto in certi casi anche i malintesi possono essere fecondi.

Hermann Hesse

Noi amiamo leggere tanto e, ancor di più, confrontarci con altri lettori che desiderano comprendere meglio i testi e conoscere altri punti di vista. E proprio per questo abbiamo creato un Circolo dei Lettori che non è esclusivo, ma aperto a tutti gli appassionati. Tutti i membri possono esprimere il proprio punto di vista in libertà, pubblicando le loro recensioni sui libri in lettura (sia di autori italiani che stranieri) sul sito spazioculturalibri.it per condividerle con la comunità dei lettori.

Molto stimolante è, inoltre, la possibilità di conoscere personalmente gli scrittori dopo la lettura del loro libro.

Nicola Macaione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *