La giornata internazionale del made in italy
Cari lettori e care lettrici da sempre genialità va di pari passo con creatività e noi non potevano non essere attenti, come lo è stato il nostro Governo, a questa nuova iniziativa che personalmente trovo davvero interessante e stimolante per le menti geniali!
Infatti, finalmente grazie alla Legge Quadro sulla Tutela del Made in Italy n. 206 del 2023 è stata istituita nel giorno del 15 Aprile la Giornata Nazionale del Made in Italy, dedicata alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana.
In particolare per simboleggiare questa giornata è stato scelto il logo dell’uomo vitruviano di Leonardo Da Vinci, nato proprio il 15 aprile del 1452.
All’iniziativa parteciperanno i massimi esponenti creativi italiani in differenti settori come quelli dell’industria, della moda, dell’arredo, dell’alimentazione, della nautica, dell’accoglienza e di tutte le filiere simbolo del Made in Italy.
Certamente questa celebrazione rappresenta un’opportunità importante per evidenziare la maestria, la creatività e l’ingegno che contraddistinguono i prodotti italiani nel mondo, rendendoli unici ed inimitabili ma non solo, la finalità è anche ispirare e coinvolgere le nuove generazioni alle professioni tipiche che rappresentano e impreziosiscono ogni anno di più il Made in Italy nel Mondo.
Infatti, passando dalla moda al design, dal cibo all’arte, il Made in Italy rappresenta il meglio del nostro saper fare, frutto di una tradizione millenaria e di una costante ricerca e innovazione.
Il 15 aprile da quest’anno a venire sarà una giornata importante che celebrerà le eccellenze italiane: “un patrimonio prezioso, che ci rende orgogliosi di essere italiani in tutto il Mondo”, unici e contraddistinti da sempre per un impareggiabile gusto e ricercatezza e “che contribuisce in modo significativo all’economia del nostro Paese”. (Ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso).
Gli obiettivi principali della giornata sono:
- riconoscere al Made in Italy il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del nostro Paese, anche in relazione al suo patrimonio identificativo;
- responsabilizzare l’opinione pubblica e così promuovere la tutela del valore e delle qualità tipiche delle opere e dei prodotti italiani;
- sensibilizzare i giovani a scegliere le professioni artigianali e creative, legate alle eccellenze delle nostre manifatture italiane, famose in tutto il mondo, altamente qualificate e sempre molto ricercate e richieste.
In particolare dal 14 al 16 aprile anche la Regione Siciliana, come altri comuni e Regioni d’Italia, aderisce all’iniziativa che è stata inserita tra gli eventi promossi dal Ministero per le Imprese ed il Made in Italy.
Questo evento è stato intitolato “Celebrando il Made in Italy: saper fare e creatività in vetrina”, ed è stato attuato su iniziativa dell’Assessorato regionale delle Attività Produttive.
Infatti, durante questi tre giorni a Palermo sedici imprese allestiranno nei propri negozi una vetrina, dedicata proprio alle produzioni artigianali in modo da porre in risalto maestranze locali siciliane, ovviamente in tal modo aderendo alla giornata ed esponendone il logo identificativo.
Non so cosa ne pensiate voi, ma celebrare la genialità artigianale italiana ritengo sia doveroso ed anche nazionalista, il che non guasta.
Forse volendo emulare i Francesi che trasudano nazionalismo in ogni dove, l’Italia cosi sta comprendendo che valorizzare il settore dell’artigianato e riavvicinare le nuove generazioni ad attività artigianali potrebbe essere il modo o forse la sola via percorribile per lanciare il nostro Bel Paese e farlo nuovamente brillare! Chiamatemi sognatrice, definitemi ottimista, ma a me questa iniziativa piace e credo sempre più che possa essere apprezzata anche all’Estero.
Concludo riportando le emozionanti parole del Ministro Urso “Ringraziamo gli imprenditori, gli artigiani, i lavoratori e le lavoratrici che, con passione e dedizione, danno vita ogni giorno alle eccellenze del Made in Italy.
Grazie a loro, il nostro Paese è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo anche per la qualità delle sue produzioni. Insieme, possiamo fare ancora di più per far crescere il Made in Italy e renderlo sempre più competitivo nel mondo”.
Pertanto, segnate nel vostro calendario questa data, il 15 Aprile, come una data importante, un’occasione unica per valorizzare, promuovere ed andare orgogliosi dell’eccellenza italiana, specialmente artigianale, da esportare e fare conoscere in tutto il mondo!
Federica Dolce